x Gaspare Bisceglia
Sig. Bisceglia,
fatta l’analisi linguistico antropologica(e chi più ne ha di epiteti più ne metta) riguardante Renzi,le sfugge il particolare più rilevante.
Più un prodotto è di difficle collocazione e più mi devo servire di un marketing efficente e dirimente. Le due cose sono abbinate.
Più un prodotto è sconosciuto o ancora non avvertito come utile dalla gran maggioranza dei consumatori, o peggio ancora è un prodotto poco utile
e più diventa determinante e dirimente l’azione del venditore.
Cosa voglio dire ?
E’ evidente che il prodotto nel caso di Renzi è il programma politico . Più questo è assente o difficilmente proponibile ai consumatori,che in questo caso è il popolo della sx,e più diventa importante avere un ottimo venditore che ben si attaglia alla figura di un grande comunicatore come Renzi.
Il gran comunicatore è quello che riesce ad attrarre ai tuoi discorsi flotte di persone indipentemente dai contenuti del discorso stesso, è la forza della persuasione.
Il pd oggi è un partito che è interno all’apparato, è un strumento di governo,al servizio di quelle lobbies e di quelle consorterie che manovrano i fili del potere
offrendo grossi favori in cambio di altrettanti grossi favori.
In questo quadro onde conservare l’adesione del suo elettorato è necessario presentarsi a questi con programmi che siano il meno possibili intellegibili e condizionati nell”azione di governo futuro,ma altrettanto convincenti.
E’ evidente che Renzi è l’uomo giusto.